Festeggiamenti 10° anniversario della Comunale Avis di Lungro

L’Avis Comunale di Lungro nasce il 18 ottobre 2008 ad opera di un manipolo di donatori provenienti per la maggior parte dall’Avis di Castrovillari.

Il motivo dell’esistenza dell’Avis lungrese consiste nella sensibilizzazione verso la donazione volontaria del sangue; una missione che nel nostro comprensorio comprendente le comunità di Acquaformosa, Altomonte, Firmo e Lungro è divenuta in tutti questi anni di attività, una manifestazione concreta di solidarietà.

La promozione del dono del sangue si è arricchita da altre proposte messe in campo dalla nostra sede:

– l’Educazione alla salute e al senso della consapevolezza sanitaria;

– l’Educazione alla socialità intercomunale e al civismo;

promozione e sviluppo del volontariato e dell’associazionismo;

impegno nell’inclusione interetnica.

A questo proposito essendo le nostre comunità una isola alloglotta con identità etnica arbereshe con rito greco bizantino, questa tematica viene vissuta in modo forte dalla nostra Associazione avendo anche cittadini sfortunati di altre nazionalità che vivono nelle nostre piccole comunità.

Festeggiare oggi i primi 10 anni della nostra Avis significa porre con maggior forza e coraggio un messaggio  per niente scontato ma  complesso qual è quello del dono del sangue e del volontariato.

AVIS Lungro