SCREENING ONCOLOGICI

Cosenza, screening oncologici per il tumore alla mammella nelle periferie della città

 

COSENZA – Eseguire screening oncologici per il tumore della mammella, comprensivi di ecografia mammariavisita oncologica e counseling genetico, nei quartieri periferici della città a beneficio di chi non può permetterseli. Domani alle ore 12:00, nel salone di rappresentanza a Palazzo dei Bruzi, la conferenza stampa di presentazione del progetto “screening oncologici nelle periferie”, promosso dal Comune di Cosenza, dall’Avis provinciale e dalla Misericordia.

 


A partire da domenica 14 luglio, per una domenica al mese, gli screening saranno eseguiti nei quartieri periferici della città, raggiunti da un ambulatorio mobile (camper) della Misericordia con a bordo medici e personale infermieristico. Per avere una ricaduta reale sul territorio, l’iniziativa è stata concertata dalla Presidente della commissione sanità di Palazzo dei Bruzi, Maria Teresa De Marco, con le parrocchie che conoscono bene il territorio e le sue sacche di povertà e sono in grado di individuare chi realmente non può permettersi di sostenere la spesa per sottoporsi agli screening.

Alla conferenza stampa prenderanno parte la Presidente della Commissione consiliare sanità e delegata del Sindaco alla salute pubblica Maria Teresa De Marco, che ha ispirato e voluto fortemente il progetto, il dottor Sisto Milito, dirigente medico dell’ASP di Cosenza, specialista in oncologia e responsabile degli screening dell’AVIS provinciale, il dottor Luigi Marafioti, primario di Radioterapia oncologica dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, e il Presidente della sezione di Cosenza dell’A.N.C.R.I. (Associazione nazionale degli insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana) Angelo Cosentino che nel progetto avrà un ruolo di coordinamento.

(QUI COSENZA 11 luglio 2019)