Giornata mondiale del donatore di sangue 2022 – Avis Acri

. Ecco il manifesto dell’AVIS comunale di ACRI per la giornata del 18 giugno.

Il 14 giugno si è svolta la “Giornata mondiale del donatore di sangue”, giornata che ha negli anni preso piede in tutto il mondo e che ha come obiettivo principale quello di promuovere il valore della donazione.

“Donare sangue è un gesto di solidarietà. Unisciti a noi e salva delle vite”. È questo, nella versione italianizzata del manifesto di AVIS Nazionale, il claim scelto dall’OMS in vista della Giornata mondiale del donatore di sangue.

Avis comunale di Acri si rivede nelle parole del Presidente Nazionale Gianpietro Briola che dice: «Ribadiamo l’opportunità che questa data ci offre, ovvero tenere alta l’attenzione su quanto sia importante agire concretamente per individuare risorse volte a incrementare non solo la raccolta di sangue e plasma, ma anche il numero di professionisti sanitari all’interno dei centri trasfusionali».

L’Avis comunale di Acri si spende, come ogni anno, a organizzare una giornata evento sabato 18 giugno, che, per motivi organizzativi, non è combaciata con la data del 14 giugno, ma che è volta ugualmente a condividere il messaggio solidale e partecipe della donazione di sangue.

Si è iniziato con la consueta raccolta di sangue e successivamente un laboratorio di arte con i giovani avisini, dei volontari e dei giovani della Consulta della provincia di Cosenza per fornire informazioni sulla donazione di sangue e degli emocomponenti.