Assemblea Nazionale 2023

Il Presidente Luigi D’Errico e i delegati dell’Avis Provinciale di Cosenza, Tommaso Orsimarsi e Bonifacio Mauro, hanno partecipato alla 89^ Assemblea Generale di AVIS manifestando voto favorevole su tutti i punti all’Ordine del Giorno.

L’Assemblea si è tenuta dal 26 al 28 maggio a Bellagia-Igea Marina, in provincia di Rimini, e si è conclusa con un bilancio positivo.

La partecipazione è stata particolarmente sentita visti i drammatici eventi che hanno colpito l’Emilia Romagna a causa dell’alluvione dei giorni scorsi, per cui AVIS ha lanciato una raccolta fondi, simbolo di quella solidarietà che contraddistingue questa Associazione.

Dai lavori è emerso l’incremento del numero dei donatori (1.253.183, oltre 5mila in più del 2021), seppure siano diminuite le donazioni (1.958.748, 21mila in meno).  L’obiettivo da raggiungere, come ha sottolineato il Presidente Gianpietro Briola, è quello di restare uniti e continuare a lavorare per raggiungere l’autosufficienza di farmaci plasmaderivati. Tra gli altri obiettivi, l’incremento del personale sanitario delle unità di raccolta attraverso nuove assunzioni e il coinvolgimento, con percorsi di tirocinio, di medici specializzandi; la revisione delle tariffe di rimborso delle attività svolte dalle associazioni e federazioni di donatori di sangue.

Non sono mancati i momenti di festa e convivialità.