L’Avis Provinciale di Cosenza alla 53^ Assemblea di Avis Regionale Calabria

Il Presidente Luigi D’Errico, i 14 Delegati, molti Presidenti e ospiti delle Avis Comunali della provincia di Cosenza, hanno preso parte alla 53^ Assemblea Regionale tenutasi a Vibo Valentia sabato 20 e domenica 21 aprile 2024. D’Errico nel suo intervento ha fatto presente il lavoro svolto dal Consiglio Direttivo dell’Avis Provinciale di Cosenza che ha chiuso il Bilancio Consuntivo 2023 con un avanzo di gestione, e ha sottolineato che questo aspetto rappresenta proprio l’impegno e la compattezza di questo Consiglio, a partire dal suo insediamento. Ha precisato che nel corso di questi tre anni si è fatto fronte alle tante criticità evidenziate dai territori della provincia cosentina e che il Consiglio si è rimboccato le maniche mettendo in atto una strategia testimoniata dai dati di Bilancio e dai numeri associativi, primo fra tutti, l’incremento dell’11% della raccolta del sangue rispetto al 2022, merito dei Presidenti Comunali e di tutti i volontari. Il Presidente D’Errico ha evidenziato la crescita del territorio, testimoniata da eventi importanti quali gli anniversari festeggiati dalle Comunali. Ha reso partecipe l’Assemblea della collaborazione con partner quali il Motoclub, Telethon, e altre associazioni quali l’Associazione Familiari e Vittime della Strada e contro la violenza sulle donne. Ha ribadito l’impegno del gruppo scuola grazie al quale sono state strette collaborazioni con nuovi istituti scolastici. E’ stato agevolato il lavoro del personale sanitario grazie all’organizzazione di un corso BLSD completamente finanziato dall’Avis Provinciale di Cosenza.

D’Errico ha espresso l’augurio che anche per il futuro la provincia di Cosenza possa proseguire sulla rotta tracciata. In vista delle prossime assemblee elettive, ha chiesto alla delegazione cosentina di individuare persone meritevoli che hanno voglia di crescere all’interno dell’Associazione, proponendo la propria candidatura anche all’interno del Consiglio di Avis Regionale Calabria, dove la provincia di Cosenza vuole supportare e avere un ruolo da protagonista.

In ultimo, ha fatto un plauso al Presidente Franco Rizzuti e a tutta la sua squadra per il lavoro svolto in questi anni.