Convegno sulla cura dei talassemici in Calabria – Cosenza 15 febbraio 2018

Giorno 15 Febbraio, presso la sala Capitolare del Chiostro di San Domenico si è svolto l’incontro/dibattito sulle “Aspettative e novità della cura dei thalassemici in Calabria”.

All’incontro sono intervenute diverse Associazioni che si occupano di Thalassemia e provenienti da diverse aree della Regione (Cosenza, Locri e Paola) insieme ai rappresentanti della Federazione Nazionale (UNITED Onlus) Thalassemie e malattie rare ed i Rappresentanti AVIS provinciale e Comunale (Torano).

In apertura il Presidente dell’Associazione Thalassemici Cosenza (organizzatrice dell’evento) Emanuele Lupo, ha effettuato un ampio excursus sullo stato attuale delle cure e delle strutture ospedaliere evidenziando il ruolo delle associazioni e lo spirito migliorativo a cui esse devono ispirarsi.

Successivamente è intervenuto il Presidente dell’AVIS Provinciale Antonio Tavernise, che ha dettagliatamente  illustrato lo straordinario lavoro che tutta l’organizzazione, ad ogni suo livello, ha saputo realizzare in questi anni soffermandosi sui programmi futuri e sul sostegno e le sinergie che le Associazioni possono realizzare per proseguire e migliorare i risultati od oggi acquisiti.

L’incontro è proseguito con l’intervento del Presidente della Federazione Nazionale UNITED Valentino Orlandi che testimonia delle novità normative attinenti la costituzione di reti di cura nazionali che uniformeranno le cure a livello nazionale e dei benefici che ciò comporterà proprio in quei centri che, attualmente, non garantiscono i livelli standard di cura.

In chiusura del dibattito seguito con i soci e i giovani presenti, il presidente dell’Associazione Thalassemici Cosenza ha consegnato una Targa ricordo con il logo ATCs rispettivamente al Presidente Tavernise, al Presidente Valentino Orlandi e, in rappresentanza di tutte le Avis Comunali, al Sig, Umile Giuseppe Amodio, presidente della Comunale di Torano Castello.