8° EDIZIONE DI “MOVIMENTIAMOCI” – FESTA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

L’ Avis di base Sartano nei giorni 26 – 27 – 28 luglio 2019 organizza in piazza E. Berlinguer in Sartano l’ 8° edizione di Movimentiamoci – festa delle associazioni di volontariato.

Si rinnova il consueto e atteso appuntamento con le realtà del terzo settore operanti sul territorio, le consorelle Avis, i propri soci e la popolazione tutta.

Tre giornate all’ insegna del divertimento e della solidarietà, volte a promuovere il valore del dono e dei corretti stili di vita sensibilizzando grandi e piccini. Tante le iniziative inserite all’ interno della manifestazione che vedrà impegnati volontari e collaboratori dell’ associazione.

La prima giornata sarà di ritrovo e di accoglienza, con l’allestimento di stand gastronomici e di banchetti informativi, tra cui cogliamo l’occasione di ringraziare le associazioni e i gruppi che hanno aderito alla nostra iniziativa, tra i quali Gruppo Agesci Sartano 1, Polisportiva Oreste Angotti, Cooperativa Sociale Don Milani, Avis Provinciale Cosenza. Nei vari stand allestiti, i quanti accorreranno in piazza, potranno prendere visione e informazioni, relative alle attività e i lavori svolti durante l’ anno dalle associazioni. Ad allietare il tutto dalle ore 21:30 TEATRO SOTTO LE STELLE  – a cura dell’ associazione la Terra di Piero con lo spettacolo – Tre uomini e na seggia Show.

La seconda giornata Sabato 27 Luglio ci vedrà impegnati dal pomeriggio a partire dalle ore 17:00 con ritrovo in Piazza Berlinguer e successivo spostamento presso il campetto Comunale Giovanni Cariati in piazza Stillitani per la prima edizione di AVIS SENZA FRONTIERE – Red Summer Smile, in collaborazione con la polisportiva Oreste Angotti. Gioco rivolto ai ragazzi dai 12 ai 18 anni i quali tramite una serie di prove a squadre (globuli rossi – globuli bianchi – piastrine – plasma) si cimenteranno in usa serie di prove a tema studiate ad arte per far capire ai ragazzi tramite il gioco cosa c’ è dietro il mondo della donazione di sangue e l’importanza della solidarietà. Ad allietare la serata dalle ore 21:30 Spettacolo Musicale con Gli Amici della Taranta e non solo!

Domenica 28 Luglio Si parte dalle ore 7:30 con una giornata di Donazione di sangue presso la nostra sede associativa in Via Umberto n, 74. Le attività continueranno nel pomeriggio dalle ore 18:00 con un bellissimo momento di incontro con la natura, grazie alla Cooperativa Sociale Don Milani con il fondatore Nello Serra e il Gruppo Agesci Sartano , che tramite una passeggiata nella natura vi faranno conoscere e riconoscere le piante officinali il loro utilizzo e la loro trasformazione per farne prodotti di cosmesi naturale e da cucina. L’ intrattenimento della serata sarà curato da Mimmo Palermo e Giancarlo Pagano con lo spettacolo “Scusate il Ritardo”.

A conclusione di serata premiazione dei tornei ed estrazioni premi riffa.

Nelle giornate precedenti sono stati anche organizzati in paese gare di bocce, di carte e una triangolare di calcio in modo da cercare di coinvolgere e far sentire partecipe tutta la cittadinanza.

Non ci stancheremo mai di provare con le nostre poche forze a far passare un messaggio positivo di solidarietà e di civismo in questo mondo che ci vuole sempre più distanti ed egoisti. Donare il sangue è una necessità: non solo per assicurare le cure agli emofilici, per i trapianti degli organi, per curare gli ustionati, per ricavare dal plasma i cosiddetti farmaci salvavita. Donare un po’ del proprio sangue dovrebbe essere considerato un atto di civiltà e un dovere morale per chi è in buona salute. Recarsi, almeno una volta all’anno, in una struttura del Paese dovrebbe essere sentito come un atto d’amore verso chi manca di qualcosa d’importante. Donate e passate parola.