II Memorial “Giovanna Gualtieri” – Avis Comunale Parenti

Per il secondo anno consecutivo, l’Avis di Parenti ha organizzato un evento in memoria del suo primo Presidente, Giovanna Gualtieri, scomparsa prematuramente. L’evento si è svolto sabato 25 novembre presso i saloni della scuola primaria di Parenti. In apertura dei lavori, c’è stato un momento rivolto alle donne vittime di violenza, nella giornata a loro dedicata, e, nel loro rispetto, è stato osservato un minuto di silenzio. Sono poi intervenuti il Sindaco Donatella Deposito e il Presidente dell’Avis di Parenti Francesco Venneri per i saluti e il benvenuto ai presenti. In seguito ha relazionato la nutrizionista Dott.ssa Vanessa Perri sull’importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato. Il Dott Ubaldo Lupia, Responsabile dell’UdR di Cosenza, riallacciandosi alle argomentazioni trattate dalla nutrizionista, ha sottolineato l’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il Presidente dell’Avis Provinciale di Cosenza Luigi D’Errico ha partecipato all’evento e nel suo intervento si è soffermato sull’importanza del dono del sangue e del plasma, sottolineando il raggiungimento dell’obiettivo principale di AVIS che è l’autosufficienza. D’Errico ha rimarcato il valore dell’Associazione per il nobile gesto che rappresenta la donazione.
Il Prof. Francesco Zinno, Direttore del Centro Trasfusionale di Cosenza, non ha potuto partecipare all’evento ma è intervenuto telefonicamente per un saluto e si è complimentato con l’Avis di Parenti per le attività svolte. Molto significativa, inoltre, la testimonianza di Francesca, una donna che ha avuto bisogno di sangue a causa di una malattia ed ha ringraziato l’Associazione per il suo ruolo fondamentale.
Nel mese di novembre, precedentemente all’evento, i volontari dell’Avis di Parenti, con la collaborazione del Dott. Lupia, hanno organizzato delle giornate di formazione rivolta ai bambini, i quali hanno poi realizzato cartelloni e disegni sui temi del dono del sangue e di una corretta alimentazione.
A moderare l’incontro Cristina Grano, Vice Presidente dell’Avis Comunale di Parenti. In ultimo, Rosellina Guarascio, figlia di Giovanna Gualtieri, ha ringraziato tutti gli intervenuti per le loro testimonianze e gli avisini parentesi che mantengono vivo il ricordo di sua madre.