Venerdì 15 dicembre presso l’ITIS di Fuscaldo, si è tenuto il Convegno “Solidarietà e donazione di sangue” organizzato dall’Avis Comunale di Cetraro in collaborazione con l’Istituto Scolastico “Enrico Fermi”. A dare il via ai lavori e moderare gli interventi il Dirigente Scolastico Vicario, Prof.ssa Lorella Boggia, che dopo il benvenuto ai presenti ha ceduto la parola al Sindaco di Fuscaldo Giacomo Middea per i saluti istituzionali. Il Sindaco si è complimentato con l’Avis di Cetraro e con il Dirigente Scolastico per questa bella iniziativa.
A seguire Giuseppe Leporini, Presidente dell’Avis Comunale di Cetraro, ha fatto un excursus sulla storia dell’AVIS a partire dal suo fondatore, Vittorio Formentano, fino ad arrivare ai giorni nostri elencando quante Avis sono nate negli anni nel territorio cosentino. Giuseppe Angelastro, referente per il Gruppo Scuola, ha evidenziato l’importanza di rivolgersi ai giovani, futuro dell’Associazione, manifestando l’impegno svolto dal gruppo negli istituti scolastici. E’ poi intervenuta Marianna Affortunato, Presidente dell’Avis Comunale di Castrovillari, che ha raccontato la sua esperienza personale nell’Associazione. A dare un segno tangibile all’incontro, il Sig. Franco Roviti di Castrovillari che ha reso partecipi tutti della sua esperienza prima da donatore e, soprattutto, da trapiantato. Il suo intervento ha emozionato molto tutti i presenti. Presente anche il Dott. Claudio Ventura, chirurgo in pensione dell’ospedale di Castrovillari, che collabora con il gruppo scuola, il quale ha parlato del senso di comunità e delle vicende che si hanno con i malati e con chi ha bisogno di sangue.
In ultimo Matteo Runco, Responsabile della Consulta Giovani di Avis Provinciale Cosenza ha portato i saluti del Presidente dell’Avis Provinciale Luigi D’Errico, che per sopraggiunti impegni lavorativi non ha potuto presenziare all’evento; Runco ha consegnato all’Avis di Cetraro una targa da parte del Presidente D’Errico e del Consiglio Direttivo per sottolineare l’unione e l’impegno tra l’Avis Provinciale e le Avis Comunali. Infine ha invitato gli studenti ad entrare a far parte dell’Avis nella Consulta Giovani, ha raccontato la sua esperienza nel Servizio Civile ed ha sottolineato l’importanza della donazione di plasma per il fabbisogno nazionale.
Saluti e ringraziamenti finali da parte del Presidente Leporini e della Prof.ssa Boggia.