Lo scorso 17 Marzo, presso la sede universitaria dell’Avis Comunale di Rende “Maria Capizzano”, si è tenuto il primo Open Day del 2026 volto alla promozione delle attività di volontariato orbitanti intorno al mondo della donazione di sangue.
Durante il turno mattutino si è ripercorsa la storia dell’Avis di Rende (che vanta ormai dieci anni di attività sul territorio) dalle prime raccolte in autoemoteca fino alla concessione della sede universitaria sita all’interno del Cubo Sanitario di Ateneo avvenuta nel 2025.
Molteplici sono stati gli specialisti che hanno preso parte ai dialoghi con i partecipanti all’incontro, tra cui ricordiamo la biologa nutrizionista dott.ssa Elisabetta Aiello, il Responsabile UdR di Cosenza dott. Ubaldo Lupia, il direttore U.O. Ematologia Cosenza dott. Massimo Gentile ed in fondatore del Centro Sanitario dott. Sebastiano Andò.
Molte anche le associazioni del territorio presenti all’evento come ADMO Calabria, il CAD LGBT+ Cosenza, AIL Cosenza, Associazione Talassemici Cosenza, ARCI Cosenza.
Obiettivo dell’iniziativa è stato non solo testimoniare la presenza di AVIS all’interno del Campus, ma promuovere la “cultura del dono” a 360 gradi e la creazione di relazioni interassociative tra le entità di volontariato che operano sul territorio.


