Campagna di Prevenzione Senologica presso le sedi Avis della provincia di Cosenza

Campagna di Prevenzione Senologica presso le sedi Avis della provincia di Cosenza

Ogni giorno, in Italia, una donna ogni quindici minuti scopre di essere malata di tumore al seno.

È una patologia assai frequente da cui, per fortuna, si può guarire e si guarisce anche e soprattutto se viene effettuata una prevenzione costante attraverso i controlli annuali.

Come affermano diversi e collaudati studi scientifici se il tumore viene scoperto in fretta ed è di una dimensione inferiore al centimetro è possibile eseguire trattamenti meno aggressivi e cure meno invasive, con un minor effetto fisico e psicologico sulla sua qualità di vita della la paziente.

Per tutte queste considerazioni è indispensabile la prevenzione attraverso semplici controlli clinico radiologici quali mammografia, ecografia mammaria e la visita senologica specialistica.

La prevenzione può essere un vero e proprio salvavita ed è per questo che Avis Provinciale di Cosenza vuole offrire gratuitamente alle sue donatrici, attraverso la collaborazione e l’organizzazione delle proprie Comunali, consulenza, visite specialistiche e indagini diagnostiche che si svolgeranno presso i locali delle Comunali a cura del dott. Sisto Milito, specialista in oncologia e Dirigente medico dell’ASP di Cosenza.

In occasione del Mese della Prevenzione contro il cancro al seno, che come tutti gli anni si svolge nel mese di ottobre, il primo screening oncologico gratuito si svolgerà presso i locali della Comunale Avis di Lattarico il giorno 28 ottobre prossimo, in occasione della giornata di raccolta del sangue, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

A breve verrà pubblicato il calendario completo dei prossimi screening presso le Avis Comunali coinvolte nel progetto.

Create Account



Log In Your Account



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: