Anche l’Avis Provinciale alla giornata di “Volontario anch’io” del CSV di Cosenza

Anche l’Avis Provinciale alla giornata di “Volontario anch’io” del CSV di Cosenza

In occasione della Giornata internazionale del Volontariato, il CSV della provincia di Cosenza ha organizzato, mercoledì 5 dicembre presso la Cittadella del Volontariato, la tappa cosentina di Volontario anch’io, l’iniziativa volta a favorire l’incontro tra le realtà associative del territorio e circa 200 studenti delle scuole superiori provenienti da 5 Istituti scolastici della città e provincia.

I ragazzi sono stati guidati in un percorso alla scoperta del volontariato attraverso attività pratiche quali  laboratori di cosplay, misurazione dei parametri vitali e tecniche di primo soccorso, attività sportive di integrazione, giochi di ruolo a tema sociale, preparazione di pacchi alimentari per le persone bisognose, laboratori di riciclo e sensibilizzazione sull’adozione di animali abbandonati. Alla fine di questi percorsi tutti i partecipanti hanno ottenuto un “visto del volontario”, una foto ricordo e un attestato di partecipazione.

L’Avis Provinciale ha partecipato con una delle sue autoemoteche, con infermiere e autista, con il Consigliere Muto, in rappresentanza del Direttivo Provinciale e con il dott. Antonino Francolino, Consigliere Avis Regionale Calabria. Il dott. Francolino, studente in medicina e chirurgia al V anno di corso, tesista presso la cattedra di medicina interna e malattie del metabolismo e responsabile regionale del Progetto Diabete Avis, ha provveduto alla misurazione della pressione e della glicemia ai ragazzi intervenuti.

          

         

 

 

Create Account



Log In Your Account



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: