Anche l’Avis Provinciale alla giornata di “Volontario anch’io” del CSV di Cosenza

In occasione della Giornata internazionale del Volontariato, il CSV della provincia di Cosenza ha organizzato, mercoledì 5 dicembre presso la Cittadella del Volontariato, la tappa cosentina di Volontario anch’io, l’iniziativa volta a favorire l’incontro tra le realtà associative del territorio e circa 200 studenti delle scuole superiori provenienti da 5 Istituti scolastici della città e provincia.

I ragazzi sono stati guidati in un percorso alla scoperta del volontariato attraverso attività pratiche quali  laboratori di cosplay, misurazione dei parametri vitali e tecniche di primo soccorso, attività sportive di integrazione, giochi di ruolo a tema sociale, preparazione di pacchi alimentari per le persone bisognose, laboratori di riciclo e sensibilizzazione sull’adozione di animali abbandonati. Alla fine di questi percorsi tutti i partecipanti hanno ottenuto un “visto del volontario”, una foto ricordo e un attestato di partecipazione.

L’Avis Provinciale ha partecipato con una delle sue autoemoteche, con infermiere e autista, con il Consigliere Muto, in rappresentanza del Direttivo Provinciale e con il dott. Antonino Francolino, Consigliere Avis Regionale Calabria. Il dott. Francolino, studente in medicina e chirurgia al V anno di corso, tesista presso la cattedra di medicina interna e malattie del metabolismo e responsabile regionale del Progetto Diabete Avis, ha provveduto alla misurazione della pressione e della glicemia ai ragazzi intervenuti.