I Giovani Avis della Provinciale di Cosenza

PRESENTAZIONE

CHI SIAMO?

“…penso che non è che i giovani doggi non abbiano valori; hanno sicuramente dei valori che noi non siamo ancora riusciti a capir bene perché siamo troppo affezionati ai nostri

I giovani, spesso identificati come privi di interessi, di valori questi stessi giovani decidono invece di abbracciare i valori che da sempre professa Avis.

Si sente spesso dire che è necessario un rinnovamento; nuove idee devono nascere e nuovi programmi vanno attuati e chi meglio dei giovani può dare una svolta decisiva, cambiare il modo di pensare e agire in modo nuovo?

Questo è quello che AVIS vuole fare, questo è il proposito del gruppo giovani di AVIS Provinciale Cosenza: scegliere la nostra Associazione e il gruppo giovani vuol dire concretizzare la propria disponibilità verso gli altri.

Un modo nuovo di stare insieme per costruire qualcosa, chiacchierare, ridere, ma soprattutto crescere nel modo più sano possibile creando qualcosa nel buon nome di AVIS.

Ecco cari ragazzi non iscritti, una motivazione per entrare a far parte della grande famiglia avisina: rendersi utili, crescere, maturarsi apprezzando di più le piccole cose di ogni giorno.

Il gruppo giovani può essere per voi il primo passo verso la strada della donazione di sangue. Qui siamo tutti amici, si lavora insieme per sostenere ed appoggiare le tante iniziative che AVIS porta avanti e che hanno bisogno proprio di noi giovani.

Nel gruppo giovani troverete disponibilità, amicizia e certamente la maniera di attuare a pieno le vostre capacità.

Nel corso di questi anni molto abbiamo fatto, tante le manifestazioni e i momenti di sensibilizzazione al dono del sangue, curati proprio da noi giovani.

Molte le iniziative in cantiere che abbiamo intenzione di mettere in atto.

E tu? Cosa aspetti ad unirti??

I Giovani AVIS Provinciale Cosenza ti aspettano!!!

#wewantyou

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA

PROVINCIALE AVIS GIOVANI

1 Denominazione della Consulta

1.1

La Consulta Giovani AVIS Provinciale di Cosenza è espressione dei vari gruppi giovani comunali e opera come organizzazione associativa interna con le finalità di cui al successivo art. 2.

1.2

La durata del mandato della Consulta è di 4 anni.

2 Finalità della Consulta

La Consulta, nel rispetto delle finalità espresse nello statuto di AVIS Provinciale, si propone di:

  1. promuovere e favorire le interconnessioni, gli scambi di progetti e la formulazione di idee propositive, nonché l’attuazione e la promozione di iniziative socio-culturali nel mondo giovanile;

  2. essere propulsore d’iniziative di ampio respiro per una formazione puntuale e cosciente dei giovani su temi al centro del mondo avisino e del volontariato;

  3. supportare le iniziative promosse a livello comunale dai vari gruppi giovani e favorire la discussione delle tematiche dell’area giovanile;

3 Composizione della Consulta

3.1

Ogni Avis Comunale o equiparata (Avis di Base) partecipa alla composizione della Consulta nominando, entro il 30 giugno dell’anno delle Assemblee Elettive, un (1) proprio Referente e un (1) supplente.

Le Avis Comunali o equiparate possono, in casi eccezionali, indicare il referente e/o il supplente anche entro il 31 dicembre dell’anno delle Assemblee Elettive.

Ai fini dello svolgimento delle riunioni e delle votazioni di Consulta, per il calcolo del numero legale, viene tenuto conto del numero effettivo di Comunali che hanno indicato un proprio membro ad Avis Provinciale. Ogni eventuale integrazione successiva va ad incidere sul calcolo del numero legale.

3.2

Possono essere nominati membri della Consulta i giovani soci avisini con un’età compresa tra i 18 e i 30 anni.

3.3

Nella Consulta, il Referente decade qualora sia assente per più di 2 volte, in modo ingiustificato e senza dare comunicazione o delegare un rappresentante della struttura Avis di provenienza.

4 Composizione dell’Esecutivo

4.1

La Consulta elegge a maggioranza, fra i propri componenti, un Esecutivo di cinque (5) membri al cui interno viene nominato un Coordinatore.

4.2

Ove lo ritengano necessario, i membri dell’Esecutivo possono facilitare il raggiungimento delle finalità della Consulta, assumendo il coordinamento di una macroarea. L’Esecutivo può, inoltre, decidere la ripartizione, tra i suoi membri, di varie aree d’intervento di AVIS e la formazione di gruppi di lavoro all’interno della Consulta stessa.

5 Convocazione e svolgimento delle riunioni di Consulta

5.1

Le riunioni della Consulta, da tenersi almeno due volte all’anno, vengono convocate dal Coordinatore o su richiesta di almeno 1/3 dei membri della Consulta. Alle riunioni, oltre ai Referenti, possono comunque partecipare tutti i giovani avisini, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, in qualità di osservatori. Qualora impossibilitati a partecipare alle riunioni della Consulta, i membri devono comunicarlo tempestivamente ad Avis Provinciale.

5.2

L’espressione di voto, quando ritenuta necessaria, viene esercitata dal solo Referente Comunale o supplente nella misura di un (1) solo voto per ogni Avis Comunale o equiparata. In assenza del Referente o del Supplente, il voto può essere espresso da un osservatore, se in possesso di delega scritta da parte dell’Avis Comunale di appartenenza.

5.3

Ad ogni riunione di Consulta deve essere redatto un verbale, da approvare nella seduta successiva, da inviare all’AVIS Provinciale.

6 Convocazione e svolgimento delle riunioni dell’Esecutivo

6.1

Le riunioni dell’Esecutivo vengono convocate dal Coordinatore o su richiesta della maggioranza dei componenti dell’Esecutivo e possono essere tenute anche in modalità di conferenza telefonica o videoconferenza.

6.2

Il Presidente di AVIS Provinciale o un suo Delegato può partecipare alle riunioni dell’Esecutivo, ma senza diritto di voto.

6.3

Per particolari e specifici argomenti l’Esecutivo può invitare alle proprie riunioni anche figure esterne all’Associazione.

6.5

Ad ogni riunione di Esecutivo deve essere redatto un verbale, da approvare nella seduta successiva, che deve essere inviato all’AVIS Provinciale.

7 Rinnovo delle cariche

7.1

Alla scadenza del mandato il Coordinatore uscente, d’intesa con il Presidente di AVIS Provinciale, provvede alla convocazione della Consulta per l’elezione del nuovo Esecutivo, successivamente al rinnovo delle cariche dell’AVIS Provinciale.

7.2

Non possono candidarsi all’Esecutivo coloro che abbiano già ricoperto l’incarico.

7.3

Le candidature, devono essere presentate, prima dell’inizio della convocazione della Consulta elettiva, da ogni Referente con comunicazione scritta della propria struttura Avis.

7.4

Ai fini dell’elezione, il territorio Provinciale è suddiviso in 5 (cinque) aree territoriali (Centro, Hinterland, Ionio, Pollino e Tirreno) con le modalità stabilite tempo per tempo da AVIS Provinciale.

7.5

I membri dell’Esecutivo uscente non ricandidabili negli Esecutivi successivi, costituiscono il Comitato Elettorale per il rinnovo delle cariche che cura e presiede le operazioni di voto e di scrutinio delle schede, nominando altresì al suo interno un Presidente. La votazione avviene a scrutinio segreto. Risultano eletti i cinque (5) candidati più votati di ognuna delle aree territoriali. In caso di parità di voti ottenuti da candidati della stessa area territoriale risulterà eletto il candidato più giovane. Se un’area territoriale non dovesse avere un proprio candidato si procede alla surroga dei nominativi in base ai primi non eletti.

7.6

Per l’elezione dell’Esecutivo ogni Referente o supplente della Consulta può esprimere fino a tre (3) preferenze.

7.7

In caso di dimissioni di un componente dell’Esecutivo si procede alla sua sostituzione, salvaguardando il principio di territorialità (Art. 7 c. 5), con il primo dei non eletti dell’Area di riferimento e l’accettazione dell’incarico sarà verbalizzata in occasione della successiva riunione dell’Esecutivo. In caso di impossibilità a conseguire la sostituzione, la Consulta, in occasione del primo incontro utile, provvede a eleggere il nuovo membro dell’ Esecutivo.

8 Regole di comunicazione

8.1

Le convocazioni dell’Esecutivo, dopo essere state visionate e validate dal Presidente dell’AVIS Provinciale, devono essere inoltrate dall’AVIS Provinciale ai componenti dell’Esecutivo.

8.2

Le convocazioni della Consulta, dopo essere state visionate e validate dal Presidente dell’AVIS Provinciale, devono essere inoltrate dall’AVIS Provinciale alle Avis Comunali o equiparate e a tutti i componenti della Consulta entro quindici (15) giorni prima della riunione della Consulta.

9. Spese

Per il funzionamento della Consulta, non essendo previsti fondi finalizzati, possono essere utilizzati eventuali fondi resi disponibili dall’Avis Provinciale.

10. Norme finali

10.1

Per quanto non espressamente indicato, si fa riferimento a quanto stabilito nel vigente Statuto di Avis Nazionale e/o nei Regolamenti subordinati.

ORGANIGRAMMA CONSULTA GIOVANI

AVIS PROVINCIALE

Coordinatore: Maria Curcio

Vice Coordinatore: Marco Francesco Pedatella

Segretario: Alessandra Lauria

Informatico e addetto all’aspetto social: Francesco Garofalo

Addetto alla progettazione: Matteo Runco

ATTIVITÀ & PROGETTI (di prossima realizzazione)

GIORNATA DELLA GOCCIA ROSA – 8 Marzo 2018

In occasione della giornata internazionale della Donna, si allestirà, presso l’università della Calabria, uno stand informativo e di sensibilizzazione al Dono che si concluderà con una vera e propria giornata di donazione prevista per giovedì 8 Marzo.

OBIETTIVI
Il tema del Dono è di natura legato alla figura della Donna. Questa infatti dona la vita in maniere differenti. DONA la vita mettendo alla luce un figlio e attraverso la donazione del sangue, DONA altresì vita a persone bisognose. Pertanto in una giornata come l’8 Marzo non si può non sensibilizzare il mondo femminile in primis e quello maschile, al nobile gesto del Dono compiuto dalle DONNE.

UNISCITI A NOI

Mail: giovani.cosenza.prov@avis.it

Facebook: AVIS Giovani Provinciale Cosenza (https://www.facebook.com/AVIS-Giovani-Provinciale-Cosenza-587353294609285/)

Instagram: @avisgiovaniprovincialecosenza